Finalità:
Scadrà il 28 settembre 2023 l’Invito a presentare proposte ‘Pathways to Synergies’, reso pubblico nel quadro del programma di lavoro 2024 del Consiglio europeo di Ricerca (CER) del programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte Europa.
Il sottoprogramma ‘Widening participation and spreading excellence’ contribuisce a costruire la capacità di ricerca e innovazione dei Paesi in ritardo in termini di prestazioni di R&I, in linea con gli obiettivi politici dello Spazio europeo della ricerca.
Le Azioni di coordinamento e supporto (CSA) ‘Pathways to synergies’, con un budget indicativo di 20 milioni di euro, offrono l’opportunità di incentivare la realizzazione concreta di sinergie particolarmente promettenti in due percorsi diversi, sostenendo la modalità di sinergia a monte (a) o la modalità di sinergia a valle (b), dove la prima si concentra sullo sviluppo delle risorse umane e sull’internazionalizzazione e la seconda sulla valorizzazione e l’upscaling dei risultati della ricerca verso soluzioni commercializzabili.
Attraverso lo stesso si vuole quindi fornire un sostegno agli sforzi aggiuntivi necessari per creare le interfacce tra due diversi sistemi di finanziamento, dove si verificano ancora grossi ostacoli a causa della mancata corrispondenza tra approccio regionale ed europeo, tra consorzio e singolo beneficiario e tra priorità tematiche di Horizon e specializzazione intelligente nazionale/regionale. I consorzi devono decidere a livello di proposta quale dei due percorsi sopra menzionati è applicabile alle loro esigenze.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it