Finalità:
Scadrà il 4 aprile 2023 la ‘Missione: 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030’. Si tratta di una missione che intende accelerare transizione delle città europee verso la neutralità climatica.
La neutralità climatica per le città è associata a importanti benefici e qualità urbane, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico, il miglioramento della salute e del benessere, la riduzione dell'impronta ambientale urbana, il miglioramento del verde urbano, la riduzione dell'impermeabilizzazione del suolo e il miglioramento della gestione dell'acqua.
L’Invito ‘Associare le città ucraine alla Missione “Clima neutro” e “Città intelligenti” intende, nel dettaglio ottenere i seguenti risultati:
*Contribuire all'attuazione della politica dell'UE e degli impegni internazionali (Green Deal europeo, approccio globale alla ricerca e all'innovazione);
*Accelerare la transizione sistemica verso la neutralità climatica delle città ucraine, preparando le autorità locali a soddisfare l'obiettivo generale di neutralità climatica. Preparare le autorità locali a soddisfare gli obiettivi generali del Green Deal europeo;
*Aumentare la visibilità dell'UE e delle sue città come leader e coinvolgere le città che partecipano alla Missione Città in attività di gemellaggio e teaming con città partner ucraine orientate alla collaborazione;
*Identificare un gruppo di città ucraine che si impegnino a raggiungere un obiettivo di neutralità climatica, anche negli sforzi di ricostruzione.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it