Finalità:
Scadranno il 2 Dicembre 2020 i due Inviti a presentare proposte ‘Clusters Go International’, resi pubblici nell'ambito del Programma Cosme da EASME, l’Agenzia esecutiva per le PMI, incaricata dell’attuazione del Programma. Attraverso gli stessi si vuole intensificare la collaborazione tra cluster e reti di imprese di Paesi e settori diversi e sostenere l'istituzione di partenariati strategici europei di cluster che guidino la cooperazione internazionale tra cluster in settori di interesse strategico verso paesi terzi extraeuropei.
Il bando prevede 2 Assi:“Le singole proposte potranno però riguardare un solo Asse”:
*Asse A:“Creazione di ESCP-4i in un'ampia gamma di settori industriali e catene del valore europei (esclusi quelli dell’Asse B). I progetti dovranno comprendere Azioni preparatorie e Azioni di attuazione”;
*Asse B:“Creazione di ESCP-4i nel settore Difesa e Sicurezza. I progetti sosterranno la prima implementazione, la sperimentazione e l'ulteriore sviluppo di un massimo di due ESCP-4i nel settore della difesa e della sicurezza (tecnologie a duplice uso); dovrebbero basarsi sulle strategie di internazionalizzazione già esistenti e concentrarsi sulle azioni di attuazione”.
Il budget del bando è pari a 7.500.000 Euro così suddivisi:
-Asse A:“6.600.000 Euro”;
-Asse B:“900.000,00 Euro”.
Il contributo per progetto potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto nel rispetto dei seguenti massimali:
*Asse A:“550.000,00 Euro”;
*Asse B:“450.000,00 Euro”.
EASME finanzierà indicativamente 10 proposte progettuali sull’Asse A e 2 sull’Asse B.
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it