Finalità:
L’11 Dicembre 2014 alle 12:00 scadrà il termine per presentare le candidature per il bando:“Progetti internazionali sui diritti dei minori nei procedimenti giudiziari”;pubblicato nell'ambito del progetto pilota per il 2014 titolato Azioni per aumentare la consapevolezza dei bambini riguardo ai loro diritti nei procedimenti giudiziari , finanziato dalla Direzione generale Giustizia della Commissione Europea nell'ambito del programma Diritti Uguaglianza e Cittadinanza 2014 -2020.
Lo scopo dello stesso è quello di cofinanziare progetti internazionali volti a sviluppare programmi di sensibilizzazione dei minori sugli strumenti a loro disposizione per accrescere la consapevolezza sui diritti minorili nei procedimenti giudiziari civili, penali, ed amministrativi;i suddetti programmi sono principalmente destinati agli studenti delle scuole secondarie.
Le azioni mirate da includere nei programmi di sensibilizzazione riguardano principalmente attività interattive di simulazione di procedimenti giudiziari nelle scuole che coinvolgano efficacemente studenti, insegnanti, operatori giudiziari ed eventualmente altre figure impegnate nei processi.
Stanziamento:
Il budget a disposizione per il seguente bando è pari a 700.000 Euro. La sovvenzione richiesta dai candidati non deve essere superiore a 350.000 Euro,ne inferiore a 75.000 Euro. L'obiettivo è riuscire a cofinanziare almeno due progetti internazionali.La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili, e / o di ridistribuire gli importi per priorità in base ai progetti ricevuti e l'esito della procedura di valutazione.
Link:
http://ec.europa.eu/justice/grants1/calls/just_2014_jppi_ag_chil_en.htm
http://programmicomunitari.formez.it/content/
diritti-uguaglianza-e-cittadinanza-2014-2020