Finalità:
L’8 Gennaio 2015 alle 12:00 scadrà il termine per presentare le candidature per il bando:“Progetto (i) per una piattaforma web-based riguardante le mutilazioni genitali femminili (FMG) – Progetto Pilota”,pubblicato nell'ambito del programma diritti, uguaglianza e cittadinanza della Commissione europea. La Commissione europea,nella sua strategia per la parità tra donne e uomini 2010-2015, si è impegnata a proseguire ed a intensificare le sue attività nel campo della parità di genere in sei settori prioritari,tra i quali la dignità, integrità e fine della violenza basata sul genere, con particolare riferimento alla fine delle mutilazioni genitali femminili (FMG).
Il presente Invito a presentare proposte per uno o più sovvenzione per azioni è basato sul Programma di lavoro annuale 2014 del Progetto Pilota:”Realizzazione di una piattaforma web di conoscenza per i professionisti che si occupano di mutilazione genitale femminile”.Esso ha come scopo quello di co-finanziare uno o più progetti transnazionali che si propone di sviluppare una piattaforma web-based riguardanti le conoscenze sulle mutilazioni genitali femminili (MGF).
Descrizione delle attività finanziabili:
La Commissione europea sosterrà preferibilmente un unico progetto finalizzato a:
1)Lo sviluppo e la manutenzione di una piattaforma on-line, tra cui:
a)E-learning sui diversi aspetti della MGF;
b)Sviluppo di pagine web con informazioni specifiche riguardanti i specifici paesi compresa la legislazione pertinente (legislazione nazionale e legislazione comunitaria).
2)Divulgazione della piattaforma stessa.
Obiettivo specifico:
Dopo aver completato il corso,coloro che hanno completato il percorso dovrebbero avere una conoscenza delle FGM in profondità. Essi dovranno essere inoltre in grado di identificare le ragazze e le donne a rischio di FGM e poter garantire loro protezione in modo efficace e rispettoso.
Il corso dovrebbe quindi includere almeno nozioni di:”Definizione e origine delle FGM, contesto socio-culturale, analisi delle conseguenze, aspetti giuridici, collegamento alla parità di genere, diritti umani, i diritti del bambino,etc”.
Stanziamento:
Il bilancio indicativo disponibile per tale Invito a presentare proposte è pari a 900.000 Euro.
Link: