Finalità:
Lo Strumento di Assistenza Preadesione (IPA) è una linea di finanziamento della Commissione europea che offre assistenza ai paesi impegnati nel processo di adesione all’Unione Europea. Esso è stato concepito per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei Paesi beneficiari nell’ambito della politica di preadesione.Lo stesso ha come scopo principale quello di sostenere il rafforzamento delle istituzioni e lo Stato di diritto, i diritti umani, le libertà fondamentali, i diritti delle minoranze, la parità fra uomo e donna e la non discriminazione, le riforme sia amministrative che economiche, lo sviluppo economico e sociale, la ricostruzione, la cooperazione regionale e quella transfrontaliera.
I Paesi beneficiari dello strumento IPA sono suddivisi in due categorie in base al loro status di Paese candidato effettivo:”Chi rientra nel processo di adesione,o di candidato potenziale e chi rientra nel processo di stabilizzazione e di associazione”. I Paesi candidati sono l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Croazia e la Turchia, mentre i candidati potenziali sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo.
L’IPA è costituita da cinque componenti, ciascuna delle quali include delle priorità definite in base alle esigenze dei Paesi beneficiari.
Due componenti riguardano tutti i Paesi beneficiari:
-L’assistenza alla transizione e al rafforzamento delle istituzioni finanzia il rafforzamento delle capacità e delle istituzioni;
-La cooperazione transfrontaliera, cui obiettivo è sostenere i paesi beneficiari nell’ambito della cooperazione transfrontaliera con gli Stati membri dell’UE, o nell’ambito delle azioni transnazionali o interregionali.
Le restanti tre sono destinate soltanto ai Paesi candidati:
-La componente sviluppo regionale mira a preparare il paese all’attuazione della politica comunitaria di coesione, al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e al Fondo di Coesione;
-La componente sviluppo delle risorse umane riguarda la preparazione alla partecipazione alla politica di coesione e al Fondo Sociale Europeo;
-La componente sviluppo rurale concerne la preparazione alla politica agricola comune e alle relative politiche, nonché al Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Questo tipo di assistenza può assumere le seguenti forme:
-Investimenti;
-Appalti o sovvenzioni;
-Cooperazione amministrativa, mediante l’invio di esperti provenienti dagli Stati membri;
-Partecipazione a programmi o ad agenzie comunitarie;
-Misure di sostegno al processo di attuazione e alla gestione dei programmi.
Beneficiari:
Possono partecipavi tutte le organizzazioni internazionali,gli enti e le istituzioni pubbliche,le organizzazioni internazionali e regionali e gli organismi non governativi.
I Paesi beneficiari dell’IPA sono suddivisi in due categorie: i paesi candidati all’UE (Croazia, Turchia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia), ammissibili alle cinque misure dell’IPA; i paesi candidati potenziali dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo, ai sensi della risoluzione 1244/99 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU), ammissibili esclusivamente alle prime due misure.
Come ci si candida:
La Commissione Europea invita i possibili interessati a partecipare tramite call for proposals,già pubblicati precedentemente nel sito www.eurokomonline.eu,(inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders,bandi di gara per lavori, servizi e forniture.
Per informazioni sulle call of proposals e call for tender aperte controllare in modo regolare il sito dedicato della Commissione Europea.Per essere sempre aggiornati sui bandi di gara europei si può consultare il sito web dell’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea, dove è a disposizione un motore di ricerca dedicato esclusivamente a tali informazioni. I bandi sono divisi tra le diverse aree geografiche in cui opera l’UE ma anche tra programmi e settori d’azione.
Link:
http://ec.europa.eu/enlargement/instruments/overview/
http://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm