Bandi comunitari - finanziamenti diretti della Commissione europea - Cooperazione allo sviluppo - PMI.

Finalità:

L’ENPI,ovvero lo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) finanzia attività volte al raggiungimento degli obiettivi della politica europea di vicinato oltre a quelle del partenariato strategico con la Russia.La Politica europea di Vicinato è un’ampia strategia politica che mira a rafforzare la prosperità, la stabilità e la sicurezza del vicinato europeo. Lo scopo comune sia per l’Unione europea,che per i Paesi vicini l’Unione,è quello di promuovere le riforme, le norme di diritto e rendere le democrazie più stabili.L’UE offre ai suoi vicini una relazione economica e un dialogo politico intensificato, basato sui valori comuni e sugli interessi comuni.L’ENPI ha una disponibilità finanziaria totale di 11,18 miliardi di Euro. Circa il 90 % dei fondi vengono utilizzati per le azioni bilaterali, specifiche iniziative in aree delimitate o azioni regionali che coinvolgano due o più paesi partners.Il restante 10 % è utilizzato per nuove aree di azioni congiunte: Cross border Cooperation (CBC) e specifiche iniziative quali, Neighbourhood Investment Facility (NIF).

Esso è la principale fonte di finanziamento per 17 Paesi partners esterni all’UE, dieci  Paesi del Mediterraneo e sei paesi dell’Est, più la Russia.

I paesi partners sono l’Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldova, Marocco, l’Autorità Palestinese, Russia, Siria, Tunisia ed Ucraina.

Sono finanziate azioni in diversi settori:

-Equo sviluppo dei territori;

-Riforme commerciali;

-Liberalizzazione di alcuni settori;

-Giustizia and home affairs;

-Ricerca ed innovazione;

-Supporto alle missioni di osservatorio elettorale e post crisi o post disastri ambientali.

La prima innovazione di questo strumento finanziario è la componente cross border cooperation attraverso la quale ENPI finanzia programmi congiunti, che coinvolgono regioni degli Stati membri dell’UE e paesi partners transfrontalieri.

La seconda è dovuta all’introduzione di una facility specifica della governance, che fornisce risorse finanziarie ai partners che hanno dimostrato la volontà di portare avanti riforme essenziali relative al miglioramento della buona gorvernance.

La terza è composta dai seguenti strumenti:”Twinning, TAIEX, e SIGMA”.

Le prime due possono essere definiti come uno strumento di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni in un paese partner e l’equivalente istituzione in uno Stato membro dell’UE.

La terza è un’iniziativa comune con l ‘OECD. Questi strumenti hanno come obiettivo quello di migliorare e modernizzare le istituzioni dei paesi vicini all’UE.

Beneficiari:

Possono parteciparvi gli enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche e le università; le organizzazioni internazionali e regionali; le istituzioni decentralizzate nei paesi e nelle regioni partners; le istituzioni finanziarie internazionali; le imprese; le istituzioni e le agenzie europee; gli organismi non governativi. Sono inclusi i  27  Paesi membri dell’UE, i paesi dell’EFTA contraenti dell’accordo SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i paesi candidati (Croazia, Turchia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia ), i candidati potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo). In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Come ci si candida:

La Commissione Europea invita i possibili interessati a partecipare tramite call for proposals,già pubblicate precedentemente nel sito www.eurokomonlin.eu,inviti a presentare proposte,o tramite call for tenders,bandi di gara per lavori, servizi e forniture.

La via più rapida e sicura per essere sempre aggiornati sui bandi di gara europei è rappresentata dal sito web dell’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea, dove è a disposizione un motore di ricerca dedicato esclusivamente a tali informazioni.

I bandi sono divisi tra le diverse aree geografiche in cui opera l’UE ma anche tra programmi e settori d’azione.

Link:

http://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm

http://ec.europa.eu/europeaid/where/neighbourhood/overview/index_en.htm

http://ec.europa.eu/world/enp/funding_en.htm

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5995
Ieri:
13328
Settimana:
129761
Mese:
824759
Totali:
90232920
Oggi è il: 01-01-2025
Il tuo IP è: 18.118.19.89