Finalità:
L’Ambasciata di Francia in Italia ha reso attivo un bando per borse di studio di ricerca in Francia per l’anno 2016, che saranno due:
*Borsa di dottorato in co-tutela:
-Massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia (Possibilità di richiedere due rinnovi al massimo);
*Borsa di mobilità per dottorandi:
-Massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
I settori di ricerca selezionati per il 2016 saranno:
-Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo;
-Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia;
-Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico.
Beneficiari:
Potranno candidarsi tutti coloro che abbiano ottenuto una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando, residenti in Italia e iscritti a un’università italiana. I partecipanti dovranno avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando e l’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e per le borse di dottorato in co-tutela, dalla firma della convenzione di co-tutela che dovrà aver luogo prima del 31 Dicembre 2016.
Condizioni economiche:
L’importo medio netto mensile sarà di circa 767,00 Euro. Lo statuto di borsista del governo francese prevederà inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France, ovvero alloggio a prezzo ridotto.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi aderire è il 4 Ottobre 2015.
Link: