Finalità:
Il seguente iter ha come scopo quello di fornire preparazione specifica con finalità professionalizzanti nelle discipline che caratterizzano i concorsi per la carriera diplomatica e le Organizzazioni Internazionali,indetti dal Ministero degli Affari Esteri.
Lo stesso sarà articolato in quattro aree tematiche - storica, giuridica, economica e linguistica - e il programma didattico verterà sulle discipline previste dal Ministero degli Affari Esteri per le prove scritte del concorso per l’accesso alla carriera diplomatica:
-Storia delle relazioni internazionali;
-Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
-Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale;
-Lingua inglese;
-Lingua francese (II lingua);
-Lingua spagnola (II lingua).
Beneficiari:
Potranno parteciparvi:
-Laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2016 in una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi:"Finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell’economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra laurea equiparata a norma di legge";
-Coloro che siano in possesso di un diploma di laurea in:”Giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitari”;
-Gli Studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali (LM-52) dell’UNINT.
Durata:
5 Ottobre 2015 – 30 Aprile 2016.
Dove:
Roma.
Agli iscritti sarà inoltre consentita la frequenza dei corsi di altre lingue attive nell’Ateneo - arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, spagnolo, russo e tedesco - e saranno previste esercitazioni volte al superamento della prova attitudinale richiesta dal concorso per la carriera diplomatica.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare è il 12 Settembre 2015.
Link: