Le mete che ognuno di noi vorrebbe visitare sono tante.Già solo l'Europa è un continente straordinario e pieno di posti meravigliosi da vedere,figurarsi tutto il resto del mondo. Certamente una breve vacanza non permette di conoscere a fondo altri Paesi,ma un soggiorno più lungo sì,che si tratti di motivi di studio o lavoro,solo vivendo a diretto contatto con una realtà diversa la si può scoprire in maniera approfondita.
Prima di partire per un lungo viaggio tuttavia è necessario sapere quanto ci verrà a costare e non si tratta solo del prezzo del biglietto aereo,bensì degli affitti,del costo della vita in generale, del cibo, dell'intrattenimento, dei trasporti pubblici. Per dare la possibilità a tutti di conoscere il costo della vita di 475 città del mondo,Numbeo pubblica annualmente una classifica molto dettagliata,che mette a confronto diversi indici in grado di misurare i principali costi che deve affrontare chi si trasferisce in una città,o ci vive.Esso è un sito gratuito di crowdsourcing dove gli utenti inseriscono il costo relativo a diversi aspetti della vita quotidiana nella città dove vivono,o che hanno visitato. Il sito inoltre si occupa di raccogliere e consolidare i dati,creando nel frattempo indici che permettono di mettere a confronto le varie città del mondo. Per realizzarlo,Numbeo ha preso come città campione New York,ed ha misurato tali indici in rapporto alla città statunitense.
Fra i tanti principali fattori osservati figurano anche l'indice dei prezzi al consumo, i salari, il potere d'acquisto dei cittadini e il costo degli alloggi. Le principali città della Svizzera e della Norvegia occupano i primi 8 posti della classifica,rendendo questi due Paesi i più costosi d'Europa,seguiti dal Regno Unito. In particolare Zurigo è la città con il più alto costo della vita al mondo,con un indice dei prezzi al consumo pari a 159,51,seguita da Stavanger, Norvegia, che si ferma a 156,71. Come si può osservare dalla mappa pubblicata da Numbeo,le città più costose risiedono nel Nord Europa,Islanda, Danimarca, Svezia, Finlandia e della zona centro-settentrionale,Germania, Paesi Bassi, Belgio.
Anche le città del Centro-Nord Italia figurano tra le più costose, mentre l'Est Europa,il Portogallo e le città mediterranee e balcaniche risultano tra le più economiche. Naturalmente,variando l'indice di riferimento cambia anche la classifica stessa:”Ad esempio,se si prendesse come indice base il costo degli affitti,Ginevra e Londra sarebbero le più costose,seguite dalle principali capitali europee e alcuni grossi centri di Regno Unito, Francia e Norvegia”.
Link:
http://www.numbeo.com/cost-of-living/region_rankings.jsp?title=2014-mid®ion=150