Finalità:
La Fondazione BPN per il Territorio ha indetto una selezione per l’attribuzione di due borse di studio intitolate a “Lino Venini”,l’illustre banchiere che guidò per 23 anni la Banca Popolare di Novara Scrl - destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia e della finanza, con particolare riferimento agli intermediari bancari e assicurativi.
Le stesse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2013/2014, presso università/scuole universitarie degli Stati Uniti d’America o di un Paese dell’Europa, di un corso di perfezionamento in linea con gli studi svolti, di durata prevista non inferiore a 9 mesi.
Requisiti:
-Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
-Possesso di laurea specialistica/magistrale ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 dicembre 2012 con un punteggio non inferiore a 110/110 - presso una università o scuola universitaria;
-Ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa;
-Non essere titolari di altre borse di studio.
Importo borsa di studio:
L’importo totale di ogni borsa di studio è pari 25.000 Euro (al lordo della imposizione fiscale) che saranno erogati in tre rate. Una delle due borse di studio è riservata a candidati che abbiano residenza in Piemonte o Liguria o abbiano conseguito il titolo di studio di cui all’art.1 presso una università o scuola universitaria con sede in Piemonte o Liguria. Al termine del primo anno di corso può essere chiesto il rinnovo del finanziamento per il successivo anno di studi.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Luglio 2014.
Link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/regolamento_venini.pdf