Finalità:
Il seguente percorso è promosso dal il Ministero della Cultura (MiC) che, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo hanno indetto la seconda edizione del “Premio Mendrisio-Archivio del Moderno”, un programma di residenza artistica in Svizzera sullo studio della storia dell’architettura per giovani studiosi italiani.
Il premio offrirà la possibilità a due giovani studiosi di architettura contemporanea di trascorrere un periodo di sei mesi in Canton Ticino a Mendrisio (Svizzera) per l’approfondimento professionale sulle tematiche del mondo dell’architettura.
Le risorse selezionate parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, nonché esperto dei temi affrontati.
Requisiti:
Per potervi partecipare occorrerà:
* essere cittadini italiani e residenti in Italia;
* essere nati dopo il 31 dicembre 1989;
* svolgere attività di ricerca nel settore dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea;
* essere architetti, ingegneri o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello);
* avere una buona conoscenza della lingua inglese;
* avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
Borsa di studio:
La borsa di studio coprirà i seguenti costi:
- biglietti aereo/treno;
- assegno mensile di 2.000 euro per vitto e rimborso spese;
- alloggio;
- copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Dove:
Mendrisio (Svizzera).
Durata:
6 mesi.
Quando:
Febbraio – Luglio 2025.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 12 settembre 2024, entro e non oltre le 12.00.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it