Finalità:
E' attivo un progetto di volontariato nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà che prevede 4 sotto-progetti e altrettante organizzazioni di accoglienza per vari volontari europei a partire da novembre 2023 ad agosto 2024.
AGDW – Support refugees
AGDW e. V. è una struttura stata fondata nel 1974 da volontari a sostegno dei lavoratori stranieri, rifugiati e persone in cerca di formazione. Oggi AGDW e. V. impiega un team interculturale qualificato di circa 50 persone che lavorano a supporto di rifugiati e migranti che vivono permanentemente o temporaneamente in Germania.
Le risorse selezionate si occuperanno di Sostenere l’assistente sociale nella centro nel percorso di integrazione dei profughi; accompagnare i rifugiati agli appuntamenti; supportare la gestione della casa dei rifugiati. Requisiti: Si richiede conoscenza tedesco livello base e inglese discreto.
Haus St. Elisabeth – Support adults with special needs
Haus St. Elisabeth è un centro diurno che assiste 20 adulti con disabilità. L’attenzione si concentra sull’offerta di un supporto individuale e di attività che si adattano alle esigenze degli ospiti del centro. Gli ospiti sono tutti adulti di età compresa tra i 25 e gli 80 anni con diverse disabilità fisiche e mentali. Le attività comprendono attività individuali e di gruppo, eventi stagionali, gite giornaliere e occasioni speciali.
I volontari europei dovranno supportare lo staff del centro ed accompagnare e sostenere le persone con disabilità nella loro vita quotidiana, ad es. cucinare, organizzazione attività del tempo libero, gioco, musica, sport, ecc. attività di pulizia e simili
Kinderhaus Don Bosco – sostenere i bambini con disabilità fisiche
Kinderhaus Don Bosco è un asilo nido per bambini da uno a sei anni, amministrato dalla chiesa Cattolica, che include una grande varietà di attività per il tempo libero e per il lavoro sociale. L’obiettivo del Club è di fornire opportunità e spazi per i bambini e i giovani per stare insieme, giocare e sperimentare nuove cose nel loro tempo libero. Il profilo cattolico è visibile nella gestione quotidiana del centro
Le risorse selezionate dovranno supportare lo staff della scuola ed accompagnare e sostenere il personale scolastico nelle attività educative rivolte ai bambini e nella gestione del tempo libero, gioco, musica, sport, ecc. attività di pulizia e simili
Jugendfarm Esslingen – Interact wit kids and animals
La Jugendfarm di Esslingen è un parco giochi interattivo all’aperto all’interno di una fattoria. I bambini di tutte le età possono visitare la fattoria, interagire con gli animali, giocare e imparare in un ambiente coinvolgente e a contatto con la natura. La fattoria si trova in un piccolo bosco, a pochi minuti dalla città.
Le risorse selezionate avranno la possibilità di: Accompagnare i bambini in visita, mostrando loro come gestire gli animali e come prendersi cura di loro (pulizia, pulizia e pulizia); Aiutare a pianificare, realizzare e sviluppare i campi durante le vacanze scolastiche. Si richiede, preferibilmente, un livello intermedio di inglese o tedesco.
Dove:
Stoccarda, Germania.
Durata:
Circa 9 mesi.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it