Finalità:
Il seguente percorso è promosso dal Ministero della Cultura che lancia la nuova edizione dell’Italian Council, un programma internazionale di finanziamenti a supporto della creatività contemporanea italiana. L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento: finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte; promuove artisti attraverso eventi internazionali e supporta lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse.
Posizioni attive:
I tre ambiti del progetto prevedono:
* L’acquisizione e l’esposizione di opere d’arte nei musei pubblici italiani:“Lo scopo è creare reti internazionali per sostenere la ricerca, la pratica, la produzione artistica italiana con particolare riguardo per gli artisti emergenti”;
* Promozione internazionale di artisti, critici curatori:“Mostre monografiche presso istituzioni internazionali; partecipazioni a manifestazioni internazionali; sostegno per guest curator e contributi per eventi collaterali ad acquisizioni internazionali; progetti editoriali internazionali”;
* Sviluppo di talenti:“Verrà elargita una borsa (Grant) per residenze di ricerca all’estero e per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici”.
Destinatari:
Per gli Ambiti 1 e 2 possono presentare domanda, esclusivamente:
- Musei, enti pubblici e privati;
- Istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro.
Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.
Per il solo l’Ambito 3, possono presentare domanda:
* Artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 5 aprile 2023.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it