Finalità:
Attivo il bando di concorso per il Programma BEST che offre ai cittadini italiani l'opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University,California, durante l'a.a. 2015-16 e successivo intership presso Aziende negli Stati Uniti.
Sono disponibili 4 borse di studio.
Il fine sarà quello di offrire ai cittadini italiani in grado di proporre un innovativo Progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University,California.
Il percorso di formazione prevederà anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
Quando:
Agosto/Settembre 2015,per una durata di 6 mesi.
Requisiti:
-Cittadinanza italiana;
-Età massima 35 anni alla scadenza del concorso;
-Titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
-Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica
In base ai requisiti formali di ammissione della Santa Clara University, i borsisti BEST dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language:
www.toefl.org
...con un punteggio di 72-73/120).
I candidati che non fossero in grado di allegare il certificato TOEFL alla domanda di partecipazione al concorso dovranno inviare alla Commissione,entro la scadenza del concorso il Ticket Confirmation dell’ETS (la agency che amministra l’esame) che comprovi l’avvenuta iscrizione alla prima data disponibile.
Per tutti coloro che ne fossero già in possesso al momento della scadenza del concorso,si fa presente che ai fini della selezione la Commissione Fulbright prenderà in considerazione anche le certificazioni IELTS con punteggio non inferiore a 6.0, e TOEIC con punteggio non inferiore a 550.
Criteri di esclusione:
-Doppia cittadinanza italiana e statunitense;
-Residenza negli Stati Uniti con un visto J-1 durante l'anno precedente alla presentazione della domanda.
I borsisti,durante i primi tre mesi,frequenteranno corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Santa Clara University in California, e nei tre mesi successivi effettueranno un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.
Nella borsa sarà inclusa:
-Copertura delle tasse universitarie o tuition alloggio (housing);
-Assicurazione medica (health insurance);
-Start-up allowance per costi iniziali di insediamento;
-Programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University;
-Stipendio mensile di circa $1.000;
-Rimborso forfetario di Euro 1500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare è il 27 Marzo 2015.
Link:
https://www.dropbox.com/s/5wqyfc7bl6r3gzo/Bando-BEST-2015-16.pdf?dl=0