E’ da poco attivo “MOOCs (Massive open online course)”, una modalità di educazione aperta attraverso diverse piattaforme online.Università di tutto il mondo offrono questi corsi in maniera gratuita. Anche quelle più prestigiose, come Stanford, Harvard o Yale, fra altre, partecipano a questa iniziativa. Vi sono tanti corsi, che offrono un ampia gamma di contenuti vari sui quali poter scegliere:”Da quelli sulle nozioni basiche di una lingua a quelli sulle proprietà del cervello o sulla scienza della gastronomia”. La scelta delle lingue è anche piuttosto vasta. Sebbene quasi tutti i corsi si sviluppino in inglese, ci sono alcuni in italiano, spagnolo, francese, arabo, portoghese, cinese o russo.
La durata è variabile a seconda del corso, ma spesso vanno dalle 4 alle 12 settimane. Anche il tempo di lavoro cambia in funzione del corso, ma di frequente si richiedono circa 4-7 ore alla settimana. La maggior parte dei MOOCs danno ai partecipanti che hanno superato l'intero corso un certificato e con alcuni si possono persino ottenere dei crediti universitari (ECTS).Fra le piattaforme più conosciute si trovano quella di iversity, quella di Coursera,con più di 110 Aziende associate, fra le quale La Sapienza,o quella di Canvas.
Bisogna però fare un confronto fra le caratteristiche dei diversi corsi, così da poter scegliere quello che più ci adatta alle nostre necessità, ma se avete voglia di imparare cominciate a cercare subito e approfittatevi al massimo di tutti quanti riteniate di vostro gradimento.
Link: