Finalità:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso attivo un concorso pubblico per titoli ed esame orale per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 unità di personale di alta professionalità con profilo di ‘Funzionario amministrativo contabile’. Il personale assunto sarà destinato al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze per gli uffici di Roma.
Requisiti:
Per potervi partecipare occorrerà possedere:
*Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
*Laurea Magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi:“LM-16 Finanza; LM-18 Informatica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-40 Matematica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-66 Sicurezza Informatica; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LMG-01 Giurisprudenza”;
*Uno dei seguenti titoli accademici post-laurea:“Dottorato di ricerca (in materie giuridiche o economiche, diritto europeo e internazionale, contabilità e bilancio, statistica, metodi quantitativi per l’economia, analisi dei dati e analisi delle politiche pubbliche) oppure master universitario di secondo livello (materie giuridiche ed economiche concernenti il diritto europeo e internazionale, in materie inerenti alla contabilità e al bilancio o in materia statistica, in metodi quantitativi per l’economia, in analisi dei dati e in analisi delle politiche pubbliche)”;
*Sono riconosciuti anche i titoli di studio e i titoli accademici post-laurea conseguiti all’estero;
*Conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B1;
*Idoneità fisica all’impiego.
Procedura concorsuale:
La procedura concorsuale consiste nella valutazione dei titoli posseduti e dichiarati dai candidati e in una successiva prova orale.
La valutazione dei titoli è espressa in trentesimi e sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno riportato una votazione minima pari a 21/30. La prova orale è valutata in trentesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
La prova orale verterà sulle seguenti materie:“Ragioneria generale ed applicata; scienza delle finanze; contabilità di Stato e degli enti pubblici; analisi delle politiche pubbliche; politica economica; diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea; statistica e analisi dati”.
La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto riportato nella prova orale. Il concorso si intende superato se la votazione complessiva non è inferiore a quarantadue punti.
Dove:
Roma – Italia.
Contratto:
Tempo indeterminato.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 22 novembre 2021, entro e non oltre le 16:00.
Tratto da:
Link:
Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale del concorso MEF-01-2021.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it