Finalità:
E’ attivo il bando del Ministero della cultura (MiC) volto alla selezione di 130 giovani laureati interessati a svolgere un percorso di tirocinio retribuito presso gli uffici centrali e periferici del Ministero, oltre che presso gli istituti e luoghi della cultura dislocati in varie Città italiane.
Le risorse selezionate avranno la possibilità di svolgere un percorso di stage della durata di 6 mesi, per un orario settimanale pari a 25 ore, nel campo delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Al termine del programma formativo sarà rilasciato ai tirocinanti un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione.
Tirocini attivi:
*N. 40 posti presso la Direzione generale Archivi;
*N. 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
*N. 30 posti presso la Direzione generale Musei;
*N. 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
*N. 10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti a quest’ultimo afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane;
*N. 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà:
-Avere massimo 29 anni;
-Avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
-Assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
-Possedere laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105/110;
-Possedere almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.
È inoltre consentita la partecipazione a quanti possiedono un titolo di studio conseguito all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110 riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli indicati nel bando.
Condizioni economiche:
E’ prevista indennità mensile di 1.000,00 Euro che comprende la quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 13 ottobre 2021
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it