Finalità:
La Commissione Europea, Direzione Generale Impresa e Industria, è alla ricerca di esperti economisti provenienti da Università, organizzazioni internazionali, governi e istituti di ricerca, per partecipare al suo Programma di Visite per Economisti. Gli economisti sono invitati ad un visita a breve termine (generalmente da pochi giorni fino a tre settimane) per presentare e discutere un lavoro di ricerca e condividere la propria conoscenza nelle aree della microeconomia e i metodi quantitativi, in particolare nei settori della politica industriale e delle riforme economiche.
Lo scopo generale è di migliorare il bagaglio di conoscenze attraverso le sue connessioni con la comunità della ricerca economica. Il programma intende offrire al personale della DG maggiore accesso al lavoro di ricerca continua, e agli esperti in visita l'opportunità di sperimentare il contesto nel quale opera la DG Impresa.Gli esperti economisti,che staranno una settimana a Bruxelles,riceveranno un onorario giornaliero di 100 Euro,oltre una somma giornaliera di 92 Euro per le spese di sussistenza e di 100 Euro per le spese di alloggio. Inoltre, la Commissione rimborserà le spese di viaggio in base alle norme attualmente in vigore.
Criteri di selezione:
*Livello di istruzione - dottorato in economia quantitativa (teoria economica o statistica);
*Esperienza - almeno due anni di ricerca post-dottorato;
*Pubblicazioni nei settori di interesse per la DG Impresa.
Scadenza:
Il programma rimarrà aperto per un periodo di tre anni,salvo la disponibilità di risorse finanziarie e non oltre il 30 Giugno 2014,durante il quale i candidati potranno presentare un modulo per la manifestazione di interesse, con l'eccezione degli ultimi tre mesi di quel periodo.
Link:
http://ec.europa.eu/enterprise/calls/expr_int.html#ecovisitor