Finalità:
I seguenti percorsi sono promossi dal Mediatore europeo, carica istituzionale Ue abilitata a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell’Unione, o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda, o abbia la sede sociale in uno Stato membro, riguardanti casi di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione europea.
Il Mediatore Ue svolge le indagini che ritiene opportune e in caso di esito positivo, avverte l’autorità interessata e alla fine della procedura, presenta la propria relazione al Parlamento europeo informando il denunciante dell’esito delle indagini.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà:
*Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, o di un Paese di adesione/candidato;
*Possedere una laurea, o un diploma di almeno 3 anni;
*Avere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Ue e la buona conoscenza di una seconda; conoscenza dell’inglese, la lingua di lavoro dell’Ufficio del Mediatore europeo.
Contributo finanziario:
Il valore della borsa di studio sarà equivalente al 25% del salario base di un funzionario di grado A *6 step 1, compresa una indennità familiare, se ritenuta necessaria ed eventuali rimborsi di viaggio, se applicabile.
Dove:
Strasburgo (Francia) e Bruxelles (Belgio).
Durata:
12 mesi.
Quando:
Indicativamente dal 1° Settembre.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare è il 31 Marzo 2020, per i tirocini che inizieranno indicativamente il 1° Settembre.
Tratto da:
Link:
https://www.ombudsman.europa.eu/shortcuts/document.faces/en/3460/html.bookmark
https://www.ombudsman.europa.eu/it/joboffer-document/en/124013
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it