Finalità:
Il seguente percorso è promosso dall’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il principale Ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. Lo stesso ha quindi di recente bandito un concorso che prevederà l’assegnazione di ben 5.000 borse di studio da destinarsi ai figli di dipendenti pubblici e pensate per coprire le spese per corsi di lingua straniera in Italia.
Il corso dovrà essere frequentato al di fuori dell’orario scolastico ed è finalizzato ad ottenere una certificazione linguistica ufficiale secondo il Quadro Comune europeo di Riferimento.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi:
*Studenti che frequentino, al momento di presentazione della domanda, la classe quarta e quinta della Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado (scuola media) e di secondo grado (superiori);
*Studenti che non siano maggiori di 23 anni.
Nb:“Il beneficiario non dovrà aver ricevuto nessun altro tipo borsa di finanziamento del valore superiori al 50% dell’importo della borsa a concorso, per lo stesso anno scolastico”.
Numero di borse:
-Fino a n. 500 borse per ragazzi della Scuola Primaria;
-Fino a n. 1.500 borse per ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado;
-Fino a n. 3.000 borse per ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di secondo grado.
L’importo massimo di ciascuna borsa sarà pari a 800,00 Euro per la frequenza del corso di preparazione all’esame, oltre ad ulteriori 200,00 Euro in caso di superamento dell’esame di certificazione della lingua entro il 31 Luglio 2020.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 26 Luglio 2019, entro e non oltre le 12:00.
Tratto da:
Link:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51932
https://www.dropbox.com/s/76leh62z5d1wphb/Bando_Corso_di_lingua_Italia_2019.pdf?dl=0