Finalità:
Nell’ambito del Programma comunitario LLP - Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM l’ Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi - Todi, in qualità di ente promotore, con il coordinamento tecnico da parte di Associazione E.In.E – “l’Europa incontra l’Europa”,promuove il progetto ”Progetto Pro.Les.Tour” Professionals for leisure and sustainable tourism”.
Esso ha come scopo quello di sostenere l’occupabilità dei giovani partecipanti, persone disponibili sul mercato del lavoro, grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione,in contesti formali, non formali e informali,attraverso tirocini formativi da effettuare all’estero nel settore professionale previsto dal progetto, al fine di rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti.
L’esperienza di mobilità, in taluni casi corrispondente alla prima esperienza lavorativa, può rappresentare un momento importante di costruzione dell’identità professionale e personale dei partecipanti. Il tirocinio che verrà proposto dall’ente ospitante è esclusivamente legato al settore professionale del progetto e mira a consentire al partecipante un primo contatto col mondo del lavoro ed a comprenderne in linea generale e, secondo il tempo che si ha a disposizione, le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello di appartenenza.
Beneficiari:
Il progetto è rivolto a:
-Persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale);
-Di età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti alla data di scadenza del presente Avviso;
-In possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
Destinazioni:
-Irlanda, Cork;
Nb:Il periodo di partenza / svolgimento può subire delle modifiche in base alle indicazioni degli enti ospitanti stranieri;il promotore si riserva inoltre di aumentare il numero delle mobilità in caso si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie.
Requisiti obbligatori:
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di seguito indicati:
-Essere cittadini italiani;
-Essere legalmente residenti in residenti e/o domiciliati in Umbria e nelle regioni limitrofe;
-Avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso (il candidato pertanto alla data di scadenza del presente avviso di selezione non deve avere compiuto 31 anni);
-Conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione - minimo livello B1 del Passaporto Europeo delle Lingue;
-Conoscenze informatiche dei software applicativi, specifici inerenti il settore del progetto richiesto;
- Non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati da fondi dell'U.E.;
-Non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato;
-Non essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
-Non essere studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca etc.);
Ambiti professionali:
Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano il turismo sostenibile si fonda sullo sviluppo e la gestione responsabile delle destinazioni turistiche e sulle attività legate. Queste attività devono soddisfare – nelle loro funzioni e servizi - i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti, la protezione dell’ambiente e le opportunità per il futuro.
Nel concreto le attività devono mantenere l’integrità culturale delle aree geografiche, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita.
I settori del progetto quindi sono:
-Preservazione delle risorse naturali e culturali;
-Gestione accurata e responsabile delle attività / destinazioni turistiche;
-Promozione del benessere della comunità locale;
-Accessibilità turistica a tutti;
-Migliorare la qualità del lavoro nel turismo.
La ricerca dell'azienda ospitante per il tirocinio del beneficiario sarà a carico di enti intemediari stranieri operanti all'interno del Paese di destinazione i quali, sulla base della macro-aree / settori di interesse indicati nella domanda di partecipazione, individueranno l'ente ospitante più adatto al profilo accademico, alle aspirazioni professionali e alla personalità del candidato.
Scadenze:
Le candidature degli interessati saranno raccolte secondo i termini così specificati nella tabella presente nel bando e qui riportate:
Irlanda, Cork:
-25/10/14 in fase di attivazione.
Le date delle restanti destinazioni sono scadute.
Link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/Bando%20Pro.Les.Tour%204.pdf