Finalità:
Il seguente percorso è promosso da Fulbright ‘FLTA Program’, che ha reso attive quattro borse di studio ‘Fulbright’ per ‘Assistentati all’Insegnamento della Lingua e la Cultura Italiana’ nel corso dell’A.A. 2019/20.
Beneficiari:
Potranno candidarsi giovani insegnanti di lingua inglese, o giovani laureati che si stiano specializzando per diventare Insegnanti e che avranno l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso Università e College statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.
Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il Docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana, o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.
Requisiti:
*Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di ‘placement’ fino alla partenza per gli Stati Uniti;
*Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
*Esperienza di insegnamento certificabile;
*Ottima conoscenza della lingua inglese.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare è il 31 Luglio 2018.
Tratto da:
Link:
http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/