Finalità:
Il seguente percorso è promosso dalla Regione Toscana che ha approvato e pubblicato il bando per borse di mobilità professionale al fine di promuovere l’occupazione e migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi per il lavoro attraverso il consolidamento della Rete Eures che opera anche in Toscana.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà/essere:
-Cittadini dell’Unione europea e residenti in Toscana;
-Avere 18 anni;
-Disoccupati ai sensi del d.lgs. 150/2015, iscritti ad un Centro per l’Impiego della Toscana, oppure inattivi (es. studente) prima della stipula di un contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato in un paese dell’Unione europea diverso da quello di residenza. Nel patto di servizio personalizzato ai sensi del D.lgs 150/2015 dovrà essere indicata l’azione ‘Servizi Eures’;
-Essersi recati presso un Centro per l’Impiego della Toscana per la verifica dei requisiti e per l’aggiornamento del Patto di servizio con l’azione ‘Servizi Eures’;
-In possesso del contratto di lavoro, tirocinio, apprendistato o della lettera di impegno del datore di lavoro alla stipula del contratto in un paese dell’Unione europea, o dell’EFTA diverso da quello di residenza. Il contratto di lavoro, tirocinio, apprendistato dovrà avere una durata non inferiore a 3 mesi. In caso di possesso della lettera di impegno il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato dovrà essere avviato entro quattro mesi dalla data di approvazione della domanda di finanziamento.
Condizioni economiche:
Il bando finanzierà borse di mobilità professionale dell’importo massimo di 5.000,00 Euro per lo svolgimento di un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese Ue o EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.
Scadenza:
Le domande potranno essere presentate a partire dall’ 11 Maggio 2017 fino al 31 Dicembre 2020.
Tratto da:
Link:
https://scambieuropei.info/borse-mobilita-professionale-disoccupati-regione-toscana/