Finalità:
Il seguente percorso è promosso dal CoR, che offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles.
Requisiti:
Per potersi candidare occorrerà/possedere:
-Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Ue, o di uno Stato candidato all’adesione;
-Una laurea conseguita al termine di un ciclo di studi di durata almeno triennale, o che abbiano completato con successo almeno quattro anni (otto semestri) di studi universitario;
-Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Ue e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese);
-Non aver precedentemente lavorato presso un Organo, o una Istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
Retribuzione:
Ai candidati selezionati per i tirocini Comitato delle Regioni verrà riconosciuto un contributo mensile per la formazione pari al 25% dello stipendio di un impiegato amministrativo di quinto livello (circa 1.000,00 Euro al mese). Inoltre un supplemento di 100,00 Euro verrà corrisposto ogni mese ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli.
Dove:
Bruxelles, Belgio.
Quando:
16 Settembre/15 Febbraio (Sessione autunnale).
Scadenza:
*Sessione primaverile:”Tra il 1° Aprile e il 30 Settembre del precedente anno”;
*Sessione autunnale:”Tra il 1° Ottobre e il 31 Marzo dello stesso anno”.
Tratto da:
Link: