Finalità:
La Regione Calabria ha indetto l’attivazione di 1.000 tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro nell’ambito di progetti presentati da soggetti pubblici e privati in vari settori. Destinatari: disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
Settori di riferimento:
-Beni culturali( es.siti archeologici e museali);
-Cura della famiglia, dei beni ambientali( es. parchi naturali e riserve marine);
-Giustizia dei trasporti, del turismo (gestione dei porti e degli attacchi, pulizia spiagge, gestione di lidi non concessi,etc);
-Ambiente ( risorse idriche integrate)
-Tutela del territorio, della tutela della salute, dei servizi alla persona,dei servizi scolastici
Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione, che non si configura come rapporto di lavoro e la durata prevista è di 6 mesi.
Retribuzione:
400 Euro mensili.
La Regione Calabria garantisce la copertura finanziaria delle garanzie assicurative esclusivamente per i soggetti pubblici. Gli Enti ospitanti. Resta alle competenze degli Enti ospitanti selezionare i lavoratori in possesso del requisito della disoccupazione e dello status di percettore di mobilità in deroga, a seguito di apposite procedure di evidenza pubblica.
I progetti di utilizzazione devono provvedere una articolazione oraria da distribuire in cinque giorni settimanali e l’orario di presenza non potrà essere superiore alle 20 ore settimanali.
Beneficiari:
Possono parteciparvi al bando Regione Calabria per l’inserimento di 1.000 stagisti soggetti pubblici e privati che abbiano le unità operative o produttive nel territorio regionale.
Come candidarsi:
Gli enti interessati potranno presentare domanda in carta semplice secondo l’apposito modello allegato al bando tramite consegna a mano o raccomandata a/r alla:
Regione Calabria Dipartimento Lavoro,
Politiche Sociali e Formazione professionale
Via Lucrezia Della Valle snc,
88100 Catanzaro,
a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso.
Link:
https://www.dropbox.com/s/t77e99ol0tyjif4/Bando
-Calabria_tirocini-disoccupati_avviso.pdf?dl=0