Finalità:
Il Master5 in sviluppo internazionale d’impresa, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo- Italiana in collaborazione con l’Istituto di Studi europei dell’Università cattolica di Lovanio, con il supporto della Banca Popolare di Sondrio e del GEIE Coopération Bancaire pour l’Europe, fornisce da un lato basi teoriche solide nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese,economia, contrattualistica internazionale, geopolitica, marketing, europrogettazione,dall’altro è orientato anche a fornire un approccio pratico ed esperenziale con discussione di case-studies e con testimonianze di imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
I corsi si terranno a Bruxelles durante il Semestre italiano di Presidenza dal 29 Settembre 2014 al 18 Dicembre 2014,con visite d’impresa, incontri di networking e business meeting di uno o più giorni in Paesi confinanti con il Belgio.
Si visiteranno imprese, infrastrutture, porti, fiere internazionali per capirne l’organizzazione, il loro contesto internazionale e per confrontarsi su alcuni temi affrontati durante il Master. In aula verranno invece presentati dei focus geografici di Paesi Extraeuropei (Medioriente, Asia, America latina, America settentrionale).
Saranno inoltre attribuite 8 borse di studio ad altrettanti studenti per svolgere un tirocinio professionale di tre mesi all’estero dopo il Master.Il valore di ciascuna borsa varia tra i 1.200 e i 2.700 Euro a titolo di copertura di parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
Le borse saranno attribuite ai migliori 8 studenti sulla base del punteggio finale conseguito a seguito del superamento degli esami.
Obiettivi:
Al termine del Master, il manager in sviluppo internazionale d’impresa sarà in grado di:
-Comprendere le principali dinamiche economico-politiche internazionali;
-Individuare i mercati esteri dove sviluppare progetti di internazionalizzazione;
-Supportare a livello decisionale le imprese;
-Elaborare piani di marketing e di sviluppo in diversi mercati;
-Individuare i finanziamenti europei più appropriati per lo sviluppo delle imprese;
-Organizzare e gestire business meeting;
-Presentarsi sul mercato del lavoro italiano e internazionale in modo professionalizzante.
Destinatari:
L’iniziativa è rivolta a giovani laureati con una buona conoscenza dell’inglese.
Requisiti:
Per partecipare al Master è indispensabile aver conseguito la laurea triennale:
-In discipline economiche, giuridiche, politiche o internazionali (gruppo A);
-In altre discipline (gruppo B) e dimostrare particolare interesse e passione per l’internazionalizzazione delle imprese In caso di ammissione, ai candidati del gruppo B verranno inviati testi di riferimento con elementi di economia e diritto da consultare e studiare individualmente prima dell’inizio del Master.
Date:
29 Settembre/18 Dicembre 2014.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 3 Settembre 2014.
Link: