Pierre Moscovici si sta avvicinando a grandi passi al portafoglio più conteso tra quelli dei Commissari europei,ovvero gli Affari Economici e Finanziari.

Pierre Moscovici si sta avvicinando a grandi passi al portafoglio più conteso tra quelli dei Commissari europei,ovvero gli Affari Economici e Finanziari. Questo è quanto riportato da voci europee,che hanno comunicato come lo stesso abbia già ottenuto il via libera della cancelliera tedesca Angela Merkel.Resta però da capire se e quali condizioni abbia posto la stessa per dare il suo consenso.

Nei giorni scorsi si era parlato di diverse ipotesi,tra cui quella di istituire,all'interno della Commissione,una sorta di supervisore all'operato di Moscovici sui conti pubblici nazionali. Nel frattempo oggi prenderà il via la serie di audizioni dei candidati ad un posto di Commissario con l'obiettivo di arrivare,già giovedì prossimo,alla definizione della lista dei nuovi componenti del collegio.

Nel giro di pochi giorni,si dice entro il 10 Settembre,potrebbe poi avvenire l'assegnazione dei portafogli e l’indomani si potrebbe già tenere una prima riunione conoscitiva informale della nuova Commissione. Dopo la nomina di Federica Mogherini a Ledy Pesc,sembra che il Presidente incaricato,Jean Claude Juncker,stia riuscendo a rimpolpare la presenza femminile per arrivare almeno a quota nove,il numero delle donne presenti nell'esecutivo uscente,considerato il minimo indispensabile dall'Europarlamento per concedere il suo via libera.

La Romania,davanti alla promessa di ottenere le Politiche Regionali,ha sostituito Dacian Cialos con Corina Cretu.La Danimarca ha candidato il Ministro dell'Economia Margrethe Vestager,il Belgio quasi certamente indicherà Marianne Thyssen,anche Polonia e Slovenia dovrebbero mandare a Bruxelles una donna.Questa “pattuglia rosa” si andrebbe ad aggiungere alla ceca Vera Jourova,alla svedese Cecilia Malmsrom,alla bulgara Kristalina Georgieva,oltre naturalmente alla nostra Federica Mogherini. Se tutto procederà senza sorprese e ritardi,la nuova Commissione si insedierà il 1° Novembre prossimo.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39396
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86538110
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 3.148.109.205