“Oggi a Roma si terrà un incontro tecnico tra le autorità italiane e i rappresentanti della Commissione europea e di Frontex,al fine di identificare le modalità con cui meglio assistere l'Italia sul fronte immigrazione”.
Questo è quanto ieri ha dichiarato il portavoce della Commissaria agli Affari Interni Cecilia Malmstroem.”I risultati della riunione saranno discussi nell'incontro di mercoledì tra Alfano e Malmstroem a Bruxelles…non c'è ancora alcuna decisione presa su Frontex Plus,su cui le discussioni sono aperte e in corso”,ha continuato il portavoce,evidenziando che l'incontro tecnico previstob per oggi e quello politico per mercoledì serviranno proprio a definire possibili opzioni.
Le discussioni toccheranno quindi tutti gli aspetti,dai mezzi,ai finanziamenti,alle tipologie di intervento con l'obiettivo di fondo di lavorare a un “Frontex Plus” per rafforzare la presenza europea a sostegno degli sforzi dell'Italia. Non è infatti realistico,come ribadito più volte da Bruxelles,che la stessa Agenzia,da sola e piccola senza disporre ne di risorse,ne di mezzi o guardie di frontiera proprie,possa sostituirsi a Mare Nostrum.