Europarlamento/Rapporto Rozière:"Primo si verso un'Indicazione Geografica Protetta per i prodotti manifatturieri europei”.

Ieri la Commissione Giuridica dell'Europarlamento ha all'unanimità approvato il Rapporto della socialista francese Rozière, che dovrebbe passare al voto in plenaria il prossimo 6 Ottobre.  In pratica, ad oggi, per i prodotti di manifattura non esiste una protezione riconosciuta a livello europeo, ma soltanto alcune tutele a livello nazionale. Nel Rapporto in questione si chiede quindi l'adozione di un sistema unificato di protezione delle Ig non agricole con un meccanismo di registrazione riconosciuto a livello europeo.

Ciò dovrebbe permettere di creare il legame tra il prodotto e la zona geografica, affidando l'iniziativa della creazione delle Ig alle imprese coinvolte con i disciplinari delle condizioni da rispettare, adattabili al processo di produzione e alle innovazioni. “Di questo dossier ormai si dovrà occupare la Commissione europea e spero che ciò porti molto presto verso l'annuncio di una legislazione Ue a partire dalla comunicazione sul mercato interno attesa per il mese di Ottobre”, ha dichiarato Virginie Rozière.

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26105
Ieri:
26113
Settimana:
145227
Mese:
802953
Totali:
93273546
Oggi è il: 29-04-2025
Il tuo IP è: 18.118.151.13