Tajani:"E’opportuno che sia verificata la compatibilità dello Split Payment con la Direttiva europea inerente ai ritardi dei pagamenti, per evitare di danneggiare ulteriormente le imprese”.

“E’ opportuno che sia verificata la compatibilità dello Split Payment con la Direttiva europea inerente ai ritardi dei pagamenti, per evitare di danneggiare ulteriormente le imprese”. Ciò è quanto richiesto alla Commissione europea con un interrogazione scritta dal Vicepresidente dell'Europarlamento Antonio Tajani. Infatti a partire dal 1° Gennaio 2015 la Legge di Stabilità ha introdotto un nuovo meccanismo, ovvero lo Split Payment, che prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pagare una parte dell'importo dovuto, corrispondente all'Iva, non più alle imprese creditrici, ma direttamente allo Stato.

Secondo Tajani la normativa italiana inerente a tale realtà sarebbe in contrasto con quella europea, che prevede che l'importo che la Pa è tenuta a pagare comprenda le imposte Iva inclusa. “Al fine di evitare ulteriori ripercussioni negative sulle imprese italiane, già danneggiate dal Reverse Charge, di recente bocciato da Bruxelles, ho deciso di presentare un interrogazione scritta, chiedendo a Bx di verificare con urgenza la compatibilità dello Split Payment con la Direttiva europea...questo meccanismo sembra essere un paravento giuridico per mascherare i ritardati pagamenti della pubblica amministrazione”,ha concluso lo stesso Vicepresidente.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19621
Ieri:
55866
Settimana:
301449
Mese:
957326
Totali:
85742874
Oggi è il: 19-07-2024
Il tuo IP è: 3.146.221.125