Il 16 aprile 2025 la Commissione europea ha proposto di accelerare l'applicazione di alcuni aspetti del patto sulla migrazione e l'asilo adottato lo scorso anno e che dovrebbe entrare in vigore a giugno 2026. Nella fase iniziale, l’Esecutivo europeo propone di anticipare due elementi chiave del regolamento sulle procedure di asilo, con l'obiettivo di aiutare gli Stati membri a esaminare le richieste di asilo in modo più rapido ed efficiente nel caso dei richiedenti le cui domande sono probabilmente infondate.
Inoltre, con lo stesso obiettivo, l’Esecutivo comunitario propone di avvalersi di una delle novità del patto e di istituire un elenco europeo dei paesi di origine sicuri, per esaminare con procedura accelerata o di frontiera le domande dei rispettivi cittadini. La Commissione UE quindi propone di istituire un primo elenco europeo di paesi di origine sicuri. Alcuni Stati membri dispongono già di elenchi nazionali di paesi di origine sicuri. Un elenco europeo permetterà di integrare questi elementi, promuovendone un'applicazione più uniforme, che consentirà agli Stati membri di verificare le richieste di asilo dei cittadini dei paesi figuranti nell'elenco secondo una procedura accelerata, essendo improbabile che la loro domanda abbia esito positivo.
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it