Bruxelles, 10 aprile 2025
“Mi compiaccio per l'annuncio del Presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. Si tratta di un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia mondiale.
L’esistenza di condizioni chiare e prevedibili è essenziale per il funzionamento degli scambi e delle catene di approvvigionamento.
I dazi sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori. Ecco perché mi sono costantemente espressa a favore di un accordo tariffario "zero contro zero" tra l'Unione europea e gli Stati Uniti.
L'Unione europea mantiene il suo impegno a intraprendere negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di garantire scambi commerciali senza attriti e reciprocamente vantaggiosi.
Allo stesso tempo, l'Europa continua a concentrarsi sulla diversificazione dei propri partenariati commerciali, dialogando con i paesi che rappresentano l’87% del commercio mondiale e condividono il nostro impegno a favore di uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee.
Infine, stiamo intensificando il nostro lavoro per eliminare gli ostacoli nel nostro mercato unico. Questa crisi ha messo in luce una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico rappresenta la nostra ancora di stabilità e resilienza.
Insieme alla mia equipe continuerò a lavorare giorno e notte per proteggere i consumatori, i lavoratori e le imprese europee. Uniti, gli europei emergeranno più forti da questa crisi.”
STATEMENT/25/1028
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it