UE-GB:"L'Esecutivo comunitario propone di prorogare di sei mesi le decisioni di adeguatezza relative alla libera e sicura circolazione di dati.

ai generated 8671002 1280

Il 18 marzo 2025 la Commissione europea ha proposto di prorogare di sei mesi le due decisioni di adeguatezza del 2021 inerenti al Regno Unito. Senza tale proroga, e a causa della clausola di decadenza inclusa nelle decisioni di adeguatezza, la libera circolazione di dati con il Regno Unito cesserebbe alla fine di giugno. La proroga consentirà alla Commissione UE di decidere se rinnovare le decisioni una volta conclusa la riforma delle norme sulla protezione dei dati in corso nel Regno Unito. Nel frattempo, le norme del Regno Unito sulla protezione dei dati ritenute adeguate nel 2021 rimangono in vigore e continuano ad applicarsi ai dati trasferiti dall'UE. 

A questo proposito Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato:"Le decisioni di adeguatezza sono fondamentali per le nostre relazioni con il Regno Unito. Assicurano che i dati possano circolare liberamente e in sicurezza, il che è fondamentale per il commercio, la giustizia e la cooperazione nell'applicazione della legge. La nostra proposta consentirà alla Commissione di valutare se rinnovare tali decisioni sulla base di un quadro giuridico stabile, mantenendo nel contempo ininterrotti i flussi di dati verso il Regno Unito."

I progetti di decisione di proroga saranno ora trasmessi al comitato europeo per la protezione dei dati affinché esprima il suo parere nell'ambito della procedura di adozione. Una volta approvata, la proroga sarà valida fino al 27 dicembre 2025. 

Una volta concluso l’iter legislativo del Regno Unito sul disegno di legge sui dati presentato al Parlamento britannico il 23 ottobre 2024, la Commissione valuterà se il Regno Unito continui a fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali. Se la valutazione sarà positiva, la Commissione proporrà di rinnovare le decisioni di adeguatezza relative al Regno Unito.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2813
Ieri:
24697
Settimana:
184558
Mese:
846797
Totali:
92971479
Oggi è il: 16-04-2025
Il tuo IP è: 3.147.72.135