L'Esecutivo europeo eroga il secondo pagamento periodico di 4,1 miliardi di euro nell'ambito del primo pilastro dello strumento per l'Ucraina, portando a 16,1 miliardi di euro il totale dei finanziamenti dell'UE erogati finora al governo ucraino nell'ambito dello strumento.
A seguito della richiesta di pagamento presentata dall'Ucraina, il Consiglio ha approvato la valutazione della Commissione secondo cui l'Ucraina ha soddisfatto i nove indicatori di riforma connessi al secondo pagamento periodico trimestrale. Tali riforme, riguardanti il contesto imprenditoriale, il mercato del lavoro, la politica regionale, il mercato dell'energia, la protezione dell'ambiente e la lotta contro la corruzione, sono state delineate nel piano per l'Ucraina.
Per il periodo 2024-2027, nell'ambito dello strumento per l'Ucraina, saranno forniti fino a 50 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per sostenere gli sforzi del paese volti a favorire la stabilità macrofinanziaria, promuovere la ripresa a breve termine e ricostruire e modernizzare, attuando nel contempo riforme strutturali fondamentali per progredire nel percorso di adesione all'UE. I finanziamenti a sostegno del piano per l'Ucraina sono subordinati al soddisfacimento di indicatori trimestrali di riforma e di investimento precedentemente concordati approvati dal Consiglio.
Maggiori informazioni su questo secondo pagamento periodico sono disponibili in un comunicato stampa del 14 novembre. La solidarietà globale dell'UE nei confronti dell'Ucraina è sintetizzata in una scheda informativa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it