L'Esecutivo comunitario eroga il secondo pagamento periodico di 4,1 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.

europe 253311 640

L'Esecutivo europeo eroga il secondo pagamento periodico di 4,1 miliardi di euro nell'ambito del primo pilastro dello strumento per l'Ucraina, portando a 16,1 miliardi di euro il totale dei finanziamenti dell'UE erogati finora al governo ucraino nell'ambito dello strumento.

A seguito della richiesta di pagamento presentata dall'Ucraina, il Consiglio ha approvato la valutazione della Commissione secondo cui l'Ucraina ha soddisfatto i nove indicatori di riforma connessi al secondo pagamento periodico trimestrale. Tali riforme, riguardanti il contesto imprenditoriale, il mercato del lavoro, la politica regionale, il mercato dell'energia, la protezione dell'ambiente e la lotta contro la corruzione, sono state delineate nel piano per l'Ucraina.

Per il periodo 2024-2027, nell'ambito dello strumento per l'Ucraina, saranno forniti fino a 50 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per sostenere gli sforzi del paese volti a favorire la stabilità macrofinanziaria, promuovere la ripresa a breve termine e ricostruire e modernizzare, attuando nel contempo riforme strutturali fondamentali per progredire nel percorso di adesione all'UE. I finanziamenti a sostegno del piano per l'Ucraina sono subordinati al soddisfacimento di indicatori trimestrali di riforma e di investimento precedentemente concordati approvati dal Consiglio.

Maggiori informazioni su questo secondo pagamento periodico sono disponibili in un comunicato stampa del 14 novembre. La solidarietà globale dell'UE nei confronti dell'Ucraina è sintetizzata in una scheda informativa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6069
Ieri:
9230
Settimana:
67937
Mese:
689380
Totali:
90287603
Oggi è il: 07-01-2025
Il tuo IP è: 18.220.130.220