Il testo è stato tradotto automaticamente. Si prega di rifersi alla lingua originale. La Commissione europea non si assume alcuna responsabilità relativamente alla qualità e accuratezza della traduzione automatica. Importanti informazioni riguardo la traduzione automatica
L'Esecutivo comunitario ha reso pubblici i primi progetti ai quali è stato assegnato un sigillo della piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP), un marchio di qualità che conferisce maggiore visibilità a progetti promettenti nel settore delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e delle tecnologie profonde e digitali. Questo marchio contribuirà ad attrarre ulteriori finanziamenti e servizi di sostegno pubblici e privati dell'UE.
I primi 130 progetti che hanno ricevuto il sigillo STEP[1] mirano a sviluppare tecnologie pulite all'avanguardia con particolare attenzione all'energia e all'industria (Fondo per l'innovazione) e alle tecnologie digitali per applicazioni spaziali (Orizzonte Europa/Spazio). Tra gli esempi di innovazioni rivoluzionarie figurano lo sviluppo di componenti per torri eoliche offshore (Polonia), il primo servizio di trasporto marittimo di merci alimentato da celle a idrogeno (Paesi Bassi), la produzione di moduli fotovoltaici (Italia), le tecnologie di cattura di CO2 per lo stoccaggio (Danimarca) e i circuiti integrati resistenti alle radiazioni per applicazioni nello spazio (multi-paese).
I sigilli STEP sono assegnati dalla Commissione europea a tutti i progetti che contribuiscono agli obiettivi STEP e che soddisfano i requisiti di qualità degli inviti a presentare proposte nell'ambito di cinque programmi finanziati dal bilancio dell'UE: Fondo per l'innovazione, programma Europa digitale, Fondo europeo per la difesa, programma EU4Health e Orizzonte Europa.
I progetti cui è stato assegnato un sigillo STEP sono elencati sul portale STEP. La Commissione UE promuoverà attivamente tali progetti tra gli organismi di finanziamento pubblici, ad esempio le autorità di gestione dei fondi della politica di coesione e dei piani per la ripresa e la resilienza negli Stati membri, e tra gli investitori privati.
Più concretamente, gli Stati membri sono incoraggiati a sostenere i progetti cui è stato assegnato un sigillo STEP:
* nell'ambito dei fondi della politica di coesione (FESR, FSE+): Le autorità di gestione degli Stati membri possono accelerare la selezione dei progetti e concedere sostegno direttamente ai progetti cui è stato assegnato il marchio STEP, se le operazioni rientrano nell'ambito di applicazione del fondo, sono conformi al programma della politica di coesione e contribuiscono ai suoi obiettivi specifici;
* nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza: I progetti saranno considerati prioritari ai fini del finanziamento al momento della revisione dei piani per la ripresa e la resilienza da parte degli Stati membri;
* nell'ambito del Fondo per la modernizzazione: I progetti potrebbero essere considerati prioritari dagli Stati membri;
* nell'ambito di InvestEU: Nel suo "controllo delle politiche", la Commissione terrà conto di questi progetti e i partner esecutivi li esamineranno tempestivamente.
Come segno distintivo, il sigillo STEP dovrebbe aiutare i progetti ad attrarre finanziamenti privati, in particolare da parte di investitori alla ricerca di progetti a rischio ridotto con un forte profilo ambientale, sociale e di governance (ESG).
Inoltre, i servizi di consulenza promossi nell'ambito di STEP, come le opportunità di coaching aziendale e matchmaking, sono destinati ad accompagnare i promotori dei progetti nelle diverse fasi dei loro progetti.
Contesto
La piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP) è stata istituita dall'UE per sostenere l'industria europea e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche in Europa. STEP raccoglie e indirizza i finanziamenti in 11 programmi dell'UE esistenti verso tre settori di investimento mirati: Tecnologie digitali e innovazione deep-tech; Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie. STEP sostiene anche progetti che sviluppano le competenze necessarie per sviluppare tali tecnologie critiche. Un progetto STEP deve apportare un elemento innovativo, emergente e all'avanguardia o contribuire a ridurre o prevenire le dipendenze strategiche dell'Unione. Il regolamento che istituisce la STEP è entrato in vigore nel marzo 2024.
Nell'ottobre 2024 la Commissione ha selezionato 85 progetti innovativi a zero emissioni nette per ricevere 4,8 miliardi di EUR in sovvenzioni (che coprono al massimo il 60% di tutti i costi) in totale dalFondo per l'innovazione nell'ambito dell'invito a presentare proposte 2023. Tutti i progetti hanno ricevuto un sigillo STEP. 39 progetti aggiuntivi non finanziati hanno anche ricevuto un sigillo STEP.
Il 21 novembre 2024 la Commissione ha selezionato sei progetti per ricevere un totale di 18,2 milioni di EUR da Orizzonte Europa (pilastro II) nell'ambito di un tema specifico STEP dell'invito a presentare proposte per la ricerca spaziale 2024. I progetti selezionati hanno ricevuto un sigillo STEP e possono essere consultati qui (sotto il tema HORIZON-CL4-2024-SPACE-01-73 - "Tecnologie spaziali per la non dipendenza e la competitività europee").
Per maggiori informazioni:
Elenco dei progetti STEP Seal aggiudicati:
Servizi di supporto nell'ambito di STEP
Iscrizione alla Newsletter STEP
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it