Il Consiglio europeo della ricerca sostiene ricercatori di alto livello con 678 milioni di euro.

European Research council

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 678 milioni di euro in sovvenzioni di consolidamento a 328 ricercatori di alto livello in Europa. Finanziate dal programma Orizzonte Europa dell'UE, le sovvenzioni sostengono scienziati e accademici di spicco nella formazione di gruppi di ricerca indipendenti e nello sviluppo di idee scientifiche innovative. 

A questo proposito Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l'innovazione, ha dichiarato:"Una delle mie priorità principali consiste nel garantire che l'Europa rimanga un leader mondiale nella ricerca e nell'innovazione. Questo obiettivo può essere raggiunto solo mantenendo e attirando i migliori talenti, come gli attuali vincitori delle sovvenzioni di consolidamento del Consiglio europeo della ricerca. La mia missione è ampliare il CER, rafforzare la competitività dell'Europa e generare scoperte rivoluzionarie che rispondano alle sfide che ci troviamo ad affrontare."

Le sovvenzioni sosterranno progetti scientifici in tutte le discipline di ricerca, dell'ingegneria e delle scienze della vita fino alle discipline umanistiche. Ad esempio, i ricercatori esamineranno ciò che influenza le risposte dei cittadini agli immigrati, utilizzeranno l'intelligenza artificiale per migliorare la lotta contro gli incendi e prevenire gli incendi boschivi catastrofici, e svilupperanno ricerche genetiche innovative per condurre esperimenti più rapidi e meno costosi, riducendo nel contempo notevolmente il numero di sperimentazioni sugli animali. 

I vincitori delle sovvenzioni realizzeranno i loro progetti nelle università e nei centri di ricerca di 25 Stati membri dell'UE e di altri paesi associati a Orizzonte Europa. Il maggior numero di sovvenzioni sarà ricevuto in Germania (67 progetti), seguita da Francia (38), Regno Unito (38) e Paesi Bassi (37). Si prevede che tali borse creeranno circa 2.750 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, dottorandi e altri membri del personale degli istituti ospitanti. 

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EU

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6164
Ieri:
9230
Settimana:
67937
Mese:
689380
Totali:
90287698
Oggi è il: 07-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.2.6