Apple deve garantire il pieno rispetto degli obblighi previsti dal regolamento sui mercati digitali in relazione al suo sistema operativo iPadOS. Nell'aprile 2024 la Commissione UE ha designato Apple come gatekeeper in relazione ad iPadOS, il suo sistema operativo per i tablet.
Apple deve, tra l'altro, garantire che gli utenti possano impostare il loro browser web predefinito su iPadOS, permettere l’accesso ad App Store alternativi dal proprio sistema operativo e consentire ai dispositivi accessori, come cuffie e penne intelligenti, di accedere efficacemente alle funzionalità di iPadOS.
Il 1º novembre Apple ha inoltre pubblicato una relazione di conformità che illustra in dettaglio le misure adottate affinché iPadOS rispetti il regolamento sui mercati digitali. La versione pubblica della relazione è accessibile sulla pagina web della Commissione dedicata al regolamento sui mercati digitali.
L’Esecutivo comunitario valuterà ora attentamente se le misure adottate per iPadOS siano efficaci per garantire il rispetto degli obblighi previsti dal regolamento sui mercati digitali. La valutazione dell’Esecutivo europo si baserà anche sui contributi dei portatori di interessi.
Qualora concludesse che le soluzioni di Apple non sono conformi al regolamento sui mercati digitali, la Commissione UE adotterà misure formali di esecuzione ai sensi del regolamento in questione.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it