Strategia dell'Unione europea sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica: gli Stati membri hanno adottato misure contro l'antisemitismo.

istockphoto 1302765171 612x612

Il 14 ottobre 2024 la Commissione europea ha pubblicato la prima relazione sui progressi relativi alla strategia dell'UE sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica (2021-2030). La relazione mostra che, in linea con la strategia dell'UE, dal 2021 la maggior parte degli Stati membri ha adottato misure contro l'antisemitismo: 23 Stati membri hanno elaborato strategie nazionali contro l'antisemitismo, 20 Stati membri hanno nominato un inviato speciale o un coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, 25 Stati membri hanno adottato o approvato la definizione operativa di antisemitismo dell'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto. 

Tuttavia, dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, gli episodi di antisemitismo hanno subito un’impennata in tutta Europa. La determinazione a combattere l'antisemitismo nell'UE è quindi più importante che mai. Per questo motivo la Commissione ha, ad esempio, accelerato l'attuazione della strategia dell'UE, messo a disposizione finanziamenti per la sicurezza degli edifici ebraici, sta sviluppando una rete dedicata di organizzazioni specializzate nell'antisemitismo online e sostiene la creazione di una ‘rete di luoghi in cui si è consumato l'Olocausto’. 

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:"A seguito della prima strategia dell'UE contro l'antisemitismo del novembre 2021, la Commissione e gli Stati membri hanno introdotto misure specifiche per affrontare l'antisemitismo, sostenere la vita ebraica e garantire la memoria dell'Olocausto come mai prima d'ora. Eppure la situazione degli ebrei in Europa è drammaticamente peggiorata. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che tutti gli ebrei europei possano vivere la loro vita senza paura."

La relazione arriva in parallelo alla nuova dichiarazione del Consiglio sul sostegno alla vita ebraica e sulla lotta contro l'antisemitismo, che sarà adottata il 15 ottobre, a dimostrazione dell'impegno degli Stati membri a combattere l'antisemitismo in tutta l'UE.

Maggiori informazioni sulle strategie nazionali di lotta contro l'antisemitismo sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23791
Ieri:
36307
Settimana:
260500
Mese:
932725
Totali:
89536894
Oggi è il: 04-12-2024
Il tuo IP è: 3.144.102.1