L'Esecutivo comunitario attiva un nuovo portale online per sostenere gli investimenti nelle tecnologie critiche in tutta l'Unione europea.

Step

Il 10 settembre 2024 l’Esecutivo europeo ha attivato la ‘piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa’ (STEP), un nuovo portale online per questa iniziativa faro dell'UE. Questo sportello unico consente ai promotori di progetti, alle autorità di gestione nazionali e agli investitori di accedere a informazioni chiave e di individuare le possibilità di finanziamento dell'UE nei tre settori strategici della STEP: tecnologie digitali e innovazione ad elevatissimo contenuto tecnologico, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie. 

I progetti finanziati nell'ambito della piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa potrebbero, ad esempio, sostenere lo sviluppo di nuovi antivirali e la costruzione di modelli di intelligenza artificiale (IA) nell'UE o fornire sostegno in termini di competenze alle piccole e medie imprese (PMI) che si occupano delle principali tecnologie verdi. Per massimizzare gli investimenti pubblici e privati, i progetti ammissibili di alta qualità riceveranno il "marchio STEP" e saranno attivamente promossi mediante il portale STEP

La STEP mobilita le risorse di 11 programmi di investimento dell'UE per sostenere l'industria europea e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche in Europa, al fine di rafforzare la competitività dell'UE e ridurre le dipendenze strategiche. L'elenco dei progetti concreti finanziati grazie alla STEP sarà pubblicato nei prossimi mesi. 

Il 20 giugno 2023 la Commissione ha presentato la revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale dell'UE per il periodo 2021-2027, compresa una proposta di regolamento che istituisce la STEP. La piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa è entrata in vigore il 1° marzo 2024.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2627
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545157
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.133.144.147