Il Consiglio europeo della ricerca concede 780 milioni di euro di sovvenzioni a giovani scienziati.

istockphoto 483098985 612x612

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato la concessione di 494 sovvenzioni a scienziati e accademici a inizio carriera in tutta Europa. Il finanziamento, per un totale di quasi 780 milioni di euro, sostiene la ricerca all'avanguardia in una vasta gamma di settori, dalle scienze della vita alla fisica, alle scienze sociali e umanistiche. Parte del programma Orizzonte Europa dell'UE, aiuterà i ricercatori a inizio carriera ad avviare i loro progetti, formare i loro team e perseguire le loro idee più promettenti.

A questo proposito Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:“La Commissione europea è orgogliosa di sostenere la curiosità e la passione dei nostri talenti a inizio carriera attraverso il programma Orizzonte Europa. I nuovi vincitori delle sovvenzioni di avviamento del Consiglio europeo della ricerca mirano ad approfondire la nostra comprensione del mondo. La loro creatività è fondamentale per trovare soluzioni ad alcune delle sfide sociali più urgenti. Sono felice di vedere una delle più alte percentuali ad oggi di donne tra i beneficiari, una tendenza che spero continuerà. Complimenti a tutti!”

Le ricercatrici si sono aggiudicate il 44% delle nuove sovvenzioni di avviamento, rispetto al 43% nel 2023 e al 39% nel 2022. I beneficiari hanno proposto di sviluppare i loro progetti presso università e centri di ricerca di 24 Stati membri dell'UE e paesi associati, tra cui Germania (98 sovvenzioni), Paesi Bassi (51), Regno Unito (50) e Francia (49).

Le sovvenzioni di avviamento ammontano in genere a 1,5 milioni di euro ciascuna e vengono concesse per un periodo di cinque anni. Possono essere messi a disposizione fondi aggiuntivi per coprire i costi relativi al trasloco, all'acquisto di attrezzature importanti, all'accesso a grandi impianti o a costi sperimentali e di ricerca sul campo significativi.

Si stima che le sovvenzioni creeranno 3.160 posti di lavoro nelle équipe dei nuovi beneficiari.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa del Consiglio europeo della ricerca.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4709
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89547239
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.222.51.159