Il 28 giugno 2024 l'Esecutivo comunitario ha ricevuto la 6a richiesta di pagamento dell'Italia per un importo di 8,5 miliardi di euro, di cui 1,6 miliardi di euro in sovvenzioni e 6,9 miliardi di euro in prestiti. La richiesta riguarda 24 traguardi e 13 obiettivi e comprende riforme in materia di appalti pubblici, ritardi di pagamento, lavoro sommerso e inclusione sociale, nonché misure di follow-up a sostegno degli sforzi di attuazione normativa in settori quali giustizia, pubblica amministrazione e contabilità pubblica.
La richiesta inoltre comprende importanti investimenti in settori quali digitalizzazione delle imprese, sicurezza dell'approvvigionamento di gas, connettività ferroviaria e lavori infrastrutturali nella zona economica speciale dell'Italia meridionale.
La Commissione UE valuterà ora la richiesta e invierà quindi al comitato economico e finanziario del Consiglio la valutazione preliminare del conseguimento, da parte dell'Italia, dei traguardi e degli obiettivi previsti per il pagamento in questione. Il piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia è finanziato mediante 71,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti. L'Italia è il primo Stato membro a presentare 6 richieste di pagamento.
Maggiori informazioni sul piano italiano per la ripresa e la resilienza sono disponibili qui e nel quadro di valutazione.
Ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta di pagamento nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza sono disponibili nella sezione di domande e risposte.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it