Reso pubblico un percorso di transizione per un ecosistema industriale aerospaziale resiliente, sostenibile e digitale.

istockphoto 958709520 612x612

In occasione dell'ILA Air Show di Berlino, il 7 giugno 2024 la Commissione europea ha pubblicato il percorso di transizione per l'ecosistema aerospaziale, una tabella di marcia dinamica progettata per sostenere la transizione verde e digitale dell'ecosistema aerospaziale e migliorarne la resilienza e la competitività. 

Il percorso di transizione è il risultato di un intenso processo collaborativo che ha coinvolto un'ampia gamma di parti interessate provenienti dall'industria, dagli Stati membri dell'UE, da istituti di ricerca, dal mondo accademico e dalla società civile. Sono state individuate 53 azioni prioritarie, che affrontano questioni come la competitività sostenibile, una solida regolamentazione, la realizzazione di infrastrutture moderne, lo sviluppo di competenze e il finanziamento degli investimenti, prestando nel contempo attenzione alla dimensione sociale e innovativa. Le azioni possono essere a breve termine e avviate immediatamente, a medio termine (da avviare entro il 2030) o a lungo termine (da avviare entro il 2040). 

Le parti interessate dell'ecosistema aerospaziale saranno invitate nelle prossime settimane a proporre impegni volti a concretizzare il percorso, con il sostegno e la collaborazione della Commissione. In preparazione del percorso, nel luglio 2023 l'Esecutivo comunitario ha reso pubblico un documento di lavoro dei servizi dal titolo For a resilient, sustainable and digital aerospace and defence industrial ecosystem: Scenarios for a transition pathway (Per un ecosistema industriale aerospaziale e della difesa resiliente, sostenibile e digitale: scenari per un percorso di transizione). Progredendo verso una trasformazione verde e digitale e diventando più sostenibile, l'industria aerospaziale massimizzerà il proprio contributo alla stabilità economica e a un mercato unico dell'UE competitivo e resiliente. Una scheda informativa e ulteriori informazioni sul percorso di transizione sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2731
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545261
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.224.68.243