L'Esecutivo comunitario rafforza i legami tra i sistemi di istruzione superiore per promuovere la mobilità di studenti e personale.

istockphoto 1439846342 612x612

Il 31 maggio 2024 la Commissione europea e i rappresentanti dei Ministeri dell'Istruzione superiore di 47 paesi membri dello Spazio europeo dell'istruzione superiore hanno rinnovato il proprio impegno a sostegno della mobilità di studenti e personale accademico. Il comunicato di Tirana, appena adottato, fa il punto sulla cooperazione nel campo dell’istruzione superiore ad oggi e definisce la direzione da seguire per il periodo 2025-27.

I ministri hanno compiuto ulteriori passi in avanti verso la piena attuazione del processo di Bologna. Grazie agli impegni aggiornati per eliminare gli ostacoli alla mobilità educativa, all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore e all'istruzione di alta qualità, la Commissione ha garantito forti legami con le principali iniziative dell'UE, tra cui l'iniziativa delle università europee, il piano per un diploma europeo, la raccomandazione del Consiglio "L'Europa in movimento" e l'iniziativa per la Carta europea dello studente

Il comunicato sostiene gli obiettivi del cosiddetto processo di Bologna, un'iniziativa intergovernativa volta a rendere l'istruzione superiore più comparabile all'interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, nel rispetto dei valori accademici fondamentali. Il processo si fonda sull'impegno a favore di un sistema a tre cicli (laurea di primo livello, laurea magistrale e dottorato), sul riconoscimento automatico dei risultati dell'apprendimento e delle qualifiche in conformità della Convenzione di Lisbona, e sulla garanzia della qualità in linea con le norme e gli orientamenti europei. 

A questo proposito Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:“Quest'anno festeggiamo i 25 anni del processo di Bologna, che ha ampliato e approfondito la cooperazione europea nell'istruzione superiore. Abbiamo fatto grandi progressi grazie alle riforme nazionali, ma dobbiamo ancora darci da fare. È confortante vedere il rinnovato impegno dei ministri nei confronti dei principi fondanti del processo. Un'istruzione superiore forte e connessa contribuisce a garantire la prosperità dell'Europa e a salvaguardare le nostre società democratiche.”

In vista della conferenza ministeriale di Tirana, l’Esecutivo comunitario ha pubblicato l'ultima edizione della relazione sull'attuazione del processo di Bologna, che fornisce una panoramica dei progressi compiuti nell'attuazione degli impegni in materia di istruzione superiore nei diversi paesi.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4430
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89546960
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.178.6