Il 30 maggio 2024 la Commissione europea ha adottato una comunicazione che chiarisce l’uso dei concetti di forza maggiore e di circostanze eccezionali nel settore agricolo dell'UE in caso di eventi meteorologici imprevedibili ed estremi.
Il concetto di forza maggiore permette agli agricoltori che non sono stati in grado di soddisfare tutti i requisiti della politica agricola comune (PAC) a causa di eventi eccezionali e imprevedibili al di fuori del loro controllo (come grave siccità o inondazioni) di non perdere il sostegno della PAC.
La comunicazione chiarisce che la forza maggiore può applicarsi a tutti gli agricoltori di una zona delimitata colpita da calamità naturali o da eventi meteorologici gravi e imprevedibili. Ciò significa che gli agricoltori che si trovano nella zona colpita non dovranno presentare richieste individuali o fornire prove attestanti le condizioni di forza maggiore.
Nel chiarire l'interpretazione giuridica di tale concetto, l’Esecutivo europeo intende fornire certezze agli agricoltori colpiti per quanto riguarda il sostegno della PAC, garantendo nel contempo un'applicazione uniforme in tutta l'Unione da parte delle amministrazioni nazionali. La comunicazione fa parte delle azioni adottate dalla Commissione per ridurre gli oneri amministrativi a carico degli agricoltori dell'UE.
Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa disponibile online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it