Entra in vigore il regolamento per un'Europa interoperabile per una migliore connessione dei servizi pubblici a vantaggio di cittadini e imprese.

istockphoto 1212301818 612x612

Il regolamento per un'Europa interoperabile, entrato in vigore l’11 aprile 2024, faciliterà lo scambio di dati transfrontaliero e accelererà la trasformazione digitale del settore pubblico. Il regolamento è essenziale per raggiungere gli obiettivi del decennio digitale dell'UE, tra cui la digitalizzazione del 100% dei principali servizi pubblici entro il 2030.

A questo proposito Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l'amministrazione, ha dichiarato:"L'interoperabilità è fondamentale per fornire un servizio migliore ai cittadini e alle imprese e ridurre gli oneri amministrativi superflui. Aiuta le amministrazioni a lavorare meglio. Sono molto lieto di vedere l’introduzione del regolamento per un'Europa interoperabile, che risponde alle richieste di servizi pubblici digitali migliori e interoperabili nell'UE e getta le basi per un settore pubblico europeo efficiente e interconnesso e per una trasformazione digitale inclusiva, trasparente e responsabile. Rafforza la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri e amplia l'accesso ai servizi pubblici digitali transfrontalieri nell'UE, senza lasciare indietro nessuno."

I cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni beneficeranno maggiormente del nuovo regolamento quando utilizzeranno servizi pubblici digitali interconnessi che richiedono lo scambio transfrontaliero di dati. Tra questi servizi figurano il riconoscimento reciproco dei diplomi accademici o delle qualifiche professionali, lo scambio di dati sui veicoli a fini di sicurezza stradale, l'accesso ai dati sanitari e di sicurezza sociale, lo scambio di informazioni relative a fiscalità, dogane, accreditamento degli appalti pubblici, patenti di guida digitali e registri delle imprese. Secondo la valutazione d'impatto, la legge dovrebbe consentire di risparmiare fino a 5 miliardi di euro all'anno.

Conformemente al calendario stabilito nel regolamento, la maggior parte delle disposizioni si applicherà entro tre mesi dalla data di entrata in vigore. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3226
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545756
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.119.162.226