La Commissione europea apre la strada all'integrazione sicura degli ‘aerotaxi’ e di altri usi innovativi dei droni.

istockphoto 492683865 612x612

Il 10 aprile 2024 l'Esecutivo comunitario ha adottato una serie di misure per affrontare le sfide riguardanti la sicurezza dei nuovi concetti e servizi emergenti nell’ambito della mobilità aerea e garantire che le loro operazioni siano sicure quanto quelle degli aeromobili con equipaggio.

Il pacchetto riguarda due settori emergenti nel settore degli aeromobili: aeromobili con equipaggio a decollo e atterraggio verticale (spesso denominati VTOL con equipaggio o aerotaxi pilotati, cioè piccoli aeromobili commerciali che effettuano voli brevi su richiesta) e operazioni a rischio più elevato con droni senza equipaggio (la cosiddetta "categoria specifica").

L'obiettivo è unificare e razionalizzare il panorama normativo in tutti gli Stati membri, migliorando la sorveglianza e le norme di sicurezza operativa.

Per esempio, le misure introdurranno nuovi obblighi e procedure di certificazione dell'aeronavigabilità a livello dell'UE per gli aeromobili a decollo e atterraggio verticale con e senza equipaggio, riguardanti sia l'integrità fisica sia i rischi per la sicurezza digitale che potrebbero incidere sulla sicurezza del loro funzionamento.

Le misure inoltre riguarderanno i requisiti per la licenza di pilota di aerotaxi, le norme sull'integrazione nello spazio aereo (definizione delle traiettorie di volo, regole di decollo e atterraggio ecc.), oltre a norme specifiche che consentono a tali aeromobili di effettuare servizi medici di emergenza e operazioni di soccorso.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato:"Con questo quadro normativo, l'UE ribadisce la sua posizione di leader mondiale nella sicurezza e nell'innovazione aerea. Questa iniziativa promette di sfruttare appieno il potenziale della mobilità aerea innovativa, stabilendo nuove norme per il trasporto urbano nel 21° secolo e oltre."

Il pacchetto è un'azione chiave nell'ambito della strategia dell'UE per i droni 2.0, adottata nel novembre 2022 e volta a promuovere un settore degli aeromobili senza equipaggio intelligente e sostenibile in tutta Europa. Il pacchetto si aggiunge al "regolamento U-Space" entrato in vigore nel 2023. L'attuazione del regolamento U-Space è stata discussa oggi in occasione dell'evento "U-Space in Practice: From Lessons Learned to Future Challenges", organizzato dalla presidenza belga del Consiglio.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3011
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545541
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.148.108.192