L'Unione europea e la Banca mondiale istituiscono un nuovo meccanismo per rafforzare le capacità di protezione civile in Europa.

istockphoto 1076800508 612x612

Con una dotazione iniziale di 6 milioni di euro nel 2024, l'Unione europea aiuterà le autorità di protezione civile dei suoi Stati membri, degli Stati che partecipano al meccanismo di protezione civile dell’Unione, della Georgia e del Kosovo a rafforzare la loro capacità di conseguire gli obiettivi di resilienza alle catastrofi.

Come primo passo il 29 febbraio 2024 la Commissione europea inaugura per una fase pilota di 3 anni un nuovo strumento di sostegno finanziario per le autorità nazionali di protezione civile al fine di migliorare la prevenzione e la preparazione alle catastrofi nell'UE e nel resto del mondo.

Lo strumento di finanziamento per l'assistenza tecnica alla prevenzione e alla preparazione alle catastrofi sostiene progetti, studi e formazione nel settore della resilienza alle catastrofi e ai cambiamenti climatici e incoraggia la condivisione tra paesi delle conoscenze sulla gestione dei rischi di catastrofe. Le attività saranno messe in opera dalla Banca mondiale con un finanziamento dell’Esecutivo comunitario.

Grazie a questo strumento di finanziamento, le autorità di protezione civile aumenteranno la loro capacità tecnica di prevenire le catastrofi e saranno meglio attrezzate in tali eventi.

A questo proposito Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato:"Quando un anno fa abbiamo adottato gli obiettivi di resilienza alle catastrofi, il nostro scopo era garantire una preparazione migliore alle catastrofi future. Con questo nuovo sistema vogliamo sfruttare le pratiche migliori e le competenze tecniche a livello mondiale, allo scopo di aiutare le autorità di protezione civile a conseguire i nostri ambiziosi obiettivi. A trarne vantaggio saranno i cittadini, che potranno contare su un sistema migliore e più solido in caso di necessità."

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2873
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545403
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.149.27.33