La Commissione europea finanzia due nuove azioni dell'Unione della salute con 126 milioni di euro provenienti dal programma EU4Health.

istockphoto 1368429013 612x612

Il 13 febbraio 2024 la Commissione europea ha varato due grandi nuovi progetti a sostegno delle priorità dell'Unione europea della salute. La prima azione si concentra sulla resistenza antimicrobica e sulle infezioni associate all'assistenza sanitaria, una delle principali minacce per la salute al giorno d’oggi. Il progetto mira a ridurre il rischio di esposizione dei cittadini a batteri resistenti agli antibiotici ed è sostenuto con 50 milioni di euro nell'ambito del programma EU4Health, il che lo rende la più grande azione finanziata dall'UE in materia di resistenza antimicrobica. L'azione JAMRAI 2 riunisce tutti gli Stati membri dell'UE, oltre a Islanda, Norvegia e Ucraina, per lavorare in settori quali la prevenzione e il controllo delle infezioni, la sorveglianza e il monitoraggio, l'uso prudente degli antimicrobici, la sensibilizzazione e l'innovazione. In linea con l'approccio "One Health" necessario per affrontare la resistenza antimicrobica, l'iniziativa comprende attività relative alla salute animale e all'ambiente.

La seconda azione congiunta si concentra sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili, quali le malattie cardiovascolari, il diabete e la salute mentale. Sarà finanziata con 76 milioni di euro dal programma EU4Health e riunirà le autorità nazionali di 22 Stati membri dell'UE, oltre a Norvegia, Islanda e Ucraina, al fine di ottimizzare gli sforzi. L'azione congiunta "PreventNCD" costruirà inoltre un'infrastruttura europea globale per monitorare i fattori legati al cancro e ad altre malattie non trasmissibili, e si concentrerà sulla riduzione delle disuguaglianze sociali.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"Le azioni avviate oggi dimostrano gli effetti positivi che l'Unione europea della salute e le azioni finanziate dal programma EU4Health hanno sulla vita dei cittadini dell'UE. La resistenza antimicrobica è responsabile di oltre 35 000 decessi l'anno solamente nell’UE e costa ai nostri sistemi sanitari 11,7 miliardi di €. È necessario intensificare con urgenza le misure in Europa e in tutto il mondo per far fronte a questa minaccia, motivo per cui stiamo avviando oggi la più grande azione mai finanziata dall'UE in materia di resistenza antimicrobica per aiutare i paesi a fare davvero la differenza sul campo. Le nostre azioni stanno inoltre aiutando i paesi a migliorare la prevenzione e a ridurre il carico di malattia del cancro e di altre malattie non trasmissibili, sostenendo così le ambizioni del piano europeo di lotta contro il cancro e di altre iniziative fondamentali."

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3159
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545689
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.15.137.86