L'Unione europea ribadisce il proprio sostegno commerciale all'Ucraina e alla Moldova.

istockphoto 1265550249 612x612

Il 31 gennaio 2024 la Commissione europea ha proposto di prorogare per un ulteriore anno la sospensione dei dazi all'importazione e dei contingenti sulle esportazioni ucraine verso l'UE, rafforzando nel contempo la protezione dei prodotti agricoli sensibili dell'Unione europea.

Questa proposta è in linea con gli impegni assunti dall'Unione di sostenere l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario.

Le misure commerciali autonome in questione sono in vigore dal giugno 2022 e costituiscono un pilastro fondamentale del sostegno senza riserve dell'Unione all'Ucraina e alla sua economia. Le misure contribuiscono ad alleviare la difficile situazione in cui versano i produttori e gli esportatori ucraini a seguito della guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia.

Sebbene l'obiettivo principale delle misure commerciali autonome sia sostenere l'Ucraina, le misure tengono anche conto delle preoccupazioni degli agricoltori dell'UE e di altri portatori di interessi. A tal fine, e alla luce del significativo aumento delle importazioni di alcuni prodotti agricoli dall'Ucraina nell'UE nel 2022 e nel 2023, le misure commerciali autonome rinnovate contengono un meccanismo di salvaguardia rafforzato, che garantisce la possibilità di adottare rapidamente misure correttive in caso di perturbazioni significative del mercato dell'UE o dei mercati di uno o più Stati membri.

Per i prodotti più sensibili (pollame, uova e zucchero) è previsto un freno di emergenza inteso a stabilizzare le importazioni al livello dei volumi medi d'importazione del 2022 e del 2023. In questo modo, qualora le importazioni dei prodotti in questione superassero tali volumi, verrebbero reintrodotti dazi affinché i volumi delle importazioni non superino in misura significativa quelli degli anni precedenti.

Parallelamente, l’Esecutivo comuunitario propone di prorogare di un ulteriore anno la sospensione di tutti i dazi residui sulle importazioni moldove in vigore dal luglio 2022.

Prossime tappe

Le proposte saranno ora prese in esame dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea. L'obiettivo è garantire un passaggio senza soluzione di continuità al nuovo regime di misure commerciali autonome prima della scadenza degli attuali regimi, il 5 giugno 2024 per l'Ucraina e il 24 luglio 2024 per la Moldova.

Per ulteriori informazioni:

Sospensione dei dazi all'importazione e dei contingenti applicati sulle esportazioni ucraine verso l'UE

Sospensione di tutti i dazi residui sulle importazioni dalla Moldova

Relazioni commerciali UE-Ucraina

Relazioni commerciali UE-Moldova

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4987
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89547517
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 18.118.253.141